Laboratorio di progettazione i

Prof.sse Arch. Marta Calzolaretti e Arch. Laura Carlevaris  – Ass. Elio Ravà e Baires Raffaelli

Le Prof.sse M.Calzolaretti e L.Carlevaris hanno proposto per il Laboratorio di Progettazione del primo anno della Facoltà di Architettura, un tema attuale, la mixitè e il Social Housing.

Ci troviamo nel Villaggio Breda, una frazione di Roma Capitale. Il villaggio operaio della Breda venne edificato nel 1938 a Torre Gaia sulla via Casilina, dall'Istituto Fascista Autonomo Case Popolari (IFACP) del Governatorato di Roma a seguito della volontà della Società Italiana Ernesto Breda per Costruzioni Meccaniche di costruire una nuova e più ampia fabbrica di armi al posto della precedente sede di via Flaminia.

TIPOLOGIA DUPLEX PRIVATI

La prima unità immobiliare analizzata è la tipologia Duplex che ospita sia un’appartamento che uno studio.

Sei appartamenti in linea si sviluppano su due livelli; al livello inferiore abbiamo tre pati che scandiscono e danno luce alla zona giorno, dove troviamo una cucina abitabile, il soggiorno, i servizi igienici e l’ingresso dello studio. 


Al piano superiore si sviluppa la zona notte, lo studio e la terrazzina privata.

Sezioni

Prospetti

TIPOLOGIA DUPLEX SU BALLATOIO

La seconda unità immobiliare analizzata è la tipologia Duplex con accesso su ballatoio commune. L’ingresso retratto dal ballatoio crea privacy nell’entrata nell’appartamento. 


Affacciati al ballatoio abbiamo la cucina e il servizio igienico, un’ampio soggiorno con scala conclude il primo piano dell’abitazione. Con la scala di accesso interna saliamo al piano secondo dove saranno ospitate due camera da letto, il bagno e il patio.

TIPOLOGIA SIMPLEX SU BALLATOIO

Ultima tipologia in analisi è la tipologia Simplex con accesso su ballatoio.  L’intera porzione immobiliare è avanzata rispetto al filo del fabbricato per creare zone protette; l’ingresso è molto arretrato, si genera al lato una zona verde a disposizione della camera padronale.

Si affaccia sul ballatoio la cucina; l’appartamento si sviluppa attorno ad un patio centrale dove si crea una rotazione di funzioni, quali camera, soggiorno e servizi. I patii che si creano aiutano all’illuminazione dell’appartamento.

CAROSELLO DELLE TAVOLI ORIGINALI